Formazione

FORMAZIONE

«La formazione continua (in inglese “continuing vocational training”) è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.»

http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/Partecipo/Formazione-continua

La formazione professionale continua definita anche formazione permanente è un obbligo giuridico e deontologico regolamentato dagli organi professionali a cui il professionista appartiene e si svolge tramite appositi moduli di approfondimento, perfezionamento, sviluppo e aggiornamento.

In questi percorsi si acquisiscono conoscenze teoriche e competenze professionali successive al percorso formativo svolto per l’iscrizione all’apposito albo professionale.

Le attività formative sono svolte nell’interesse dei destinatari, al fine di una maggiore crescita e competenza professionale, ma anche a garanzia dell’interesse pubblico a tutela della particolarità del servizio, della correttezza e del pregio della prestazione.

Nel campo della mediazione civile e commerciale, una volta conseguito il titolo di mediatore professionista diventa obbligatorio il percorso biennale di ore 18 di aggiornamento così come previsto dal D.M. 180 del 2010 e successive modificazioni con i D.M. 145/2011 e 139/2014; tali corsi di aggiornamento sono articolati in moduli formativi sia teorici che pratici e sono organizzati dagli enti di formazione in mediazione iscritti all’albo del Ministero della Giustizia.

Presso il Ministero della Giustizia è istituito un elenco degli enti di formazione e dei formatori che svolgono l’attività di formazione dei futuri mediatori ed il loro aggiornamento professionale.

Gli stessi formatori nella materia della mediazione devono osservare una formazione continua in qualità di discente di ore 16 di aggiornamento professionale partecipando a corsi organizzati da enti pubblici, università ecc…

Tutte le attività di formazione continua sono svolte dall’Istituto Nazionale per la Formazione ContinuaINFCON, che  offre a professionisti, imprenditori e dirigenti una scelta di corsi preparatori, d’aggiornamento e specializzazione flessibili ed efficaci, per massimizzare l’apprendimento in tempi brevi.

Alfonso Umberto Calabrese

[riproduzione siservata]

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: