Transizione digitale – Il Corecom E.R. incontra le Associazioni dei Consumatori

Transizione digitale – Il Corecom E.R. incontra  le Associazioni dei Consumatori.

Questa mattina 3 giugno, il Comitato del Corecom E.R., rappresentato dal presidente Stefano Cuppi e dal vicepresidente Alfonso Umberto Calabrese, ha incontrato le Associazioni dei Consumatori della regione per un confronto sullo spinoso tema della transizione digitale.

Spinoso tema in quanto le procedure di migrazione delle frequenze dalla banda 700 MHz presentano gravi criticità, che si manifestano con rilevanti problematiche in alcune vaste aree del nostro territorio regionale.

L’attuale fase di transizione sta creando una molteplicità di disservizi agli utenti finali che non riescono a ricevere il segnale RAI, per il quale pagano un canone radiotelevisivo obbligatorio.

Utenti finali, che a mio parere, hanno il diritto nel vedersi garantita la ricezione di un servizio pubblico sostenuto proprio con il pagamento del canone in bolletta elettrica.

Il confronto è stato utile, costruttivo e conoscitivo in senso bidirezionale, con reciproco scambio di informazioni utili a portare avanti azioni nell’immediato futuro, nell’ambito e nel rispetto delle reciproche competenze e ruoli, per garantire ai cittadini la fruizione di un buon servizio di ricezione del segnale RAI in tutta la regione Emilia Romagna.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche l’iter per poter usufruire di un decoder digitale gratuito che verrebbe consegnato presso il domicilio ai pensionati over 70 in base all’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane.

Di seguito le slides che illustrano le modalità su come ottenere il decoder digitale gratuito.

 

     

 

[© Riproduzione riservata – Alfonso Umberto Calabrese]

Pubblicato da Alfonso Umberto Calabrese

Alfonso Umberto Calabrese – -Formatore – Mediatore professionista nelle controversie civili,commerciali e nel settore consumeristico. Ha pubblicato: “ADR – La risoluzione extragiudiziale delle controversie presso ARERA” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 8 n. 1 del 2021 - ISSN 2284-2470 “Procedura di definizione delle controversie nelle telecomunicazioni presso i Co.Re.Com. e AGCOM” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 7 n. 1 del 2020 - ISSN 2284-2470 "ADR nelle TLC - La risoluzione alternativa delle controversie nella materia delle telecomunicazioni tra utenti e gestori-operatori telefonici e Pay TV." Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 6 n. 1 del 2019 - ISSN 2284-2470 Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 2 - Risoluzione delle controversie nazionali e transfrontaliere di consumo. La piattaforma ODR della Commissione Europea. Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 1 - La risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. "CONSUMATORI - Il reclamo online - La piattaforma ODR dell'Unione Europea" - Vol. 3- 2016 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie- Legislazione Italiana" - Vol. 2 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell'Unione Europea - Direttiva ADR n. 2013/11/UE" - Vol. 1 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – AdrMedia Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce);

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