Inaugurato lo sportello Conciliaweb nella Rocca di Lugo di Romagna

Il 9 dicembre, nella magica cornice della Rocca Estense di Lugo di Romagna, storica sede dell’Amministrazione Comunale dal 1860, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dello sportello Conciliaweb alla presenza della Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni, 

del Consigliere Regionale Gianni Bessi,

del sottoscritto quale Vicepresidente del Corecom, dell’avv. Maria Giovanna Addario componente del Comitato del Corecom e del Vicesegretario Generale Andrea Gorini.

Nella sala dell’ex anagrafe è stato attivato lo sportello di Conciliaweb, la piattaforma telematica per le controversie in materia di telecomunicazioni telefoniche, internet e pay/tv, attività che l’Autorità Garante AGCOM ha delegato ai Corecom Regionali.

L’Amministrazione dei Comuni della Bassa Romagna con questo servizio intende assicurare l’accesso alla procedura stragiudiziale di risoluzione delle controversie in materia di telecomunicazione a tutta quella fascia di cittadini che non hanno adeguata conoscenza informatica, diversa difficoltà di accesso o che versano in una situazione di completo divario digitale.

Le controversie in materia di telecomunicazione prevedono la conciliazione obbligatoria, quale condizione di procedibilità, per poter adire la giustizia ordinaria.

L’accesso alla piattaforma digitale Conciliaweb può avvenire solo per via telematica ed il mancato accesso ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie – ADR -, peraltro, in molte materie è condizione di procedibilità, così come in materia di comunicazioni elettroniche, potrebbe essere causa di rinuncia all’esercizio dei propri diritti.

Aspetto che ha un carattere strumentale incidente su più diritti fondamentali riconosciuti dagli ordinamenti internazionali, comunitari e nazionali, soprattutto quando sono presenti procedure di accesso tecnologico telematico come internet, modalità e procedure informatiche che riducono le difficoltà di accesso ed agevolano molti utenti cittadini e imprese, ma nel contempo rendono impossibile l’accesso a fasce di popolazione non informatizzata. Sul tema è intervenuta anche la magistratura che ha riconosciuto un danno per perdita di chance d’inclusione.

Il punto di accesso a Conciliaweb presso l’UCBR è uno sportello prossimità, è una iniziativa importante, lodevole, prioritaria e strategica per la tutela dei diritti dei cittadini ed imprese del territorio.

E’ l’espressione di un eccellente livello di sensibilità istituzionale delle Amministrazioni Comunali che fanno parte dell’Unione verso i problemi dei propri cittadini, in quanto assicurano un servizio importante di prossimità per la risoluzione alternativa delle controversie in comunicazioni elettroniche che consente alle persone coinvolte di non varcare, necessariamente, la fatidica soglia di un ufficio giudiziario di 1° grado sia esso Giudice di Pace o Tribunale di Ravenna

L’UCBR con questo impegno localizza nel suo territorio la funzione della conciliazione delle controversie in comunicazioni elettroniche, quale forma di giustizia alternativa stragiudiziale prevista dalle norme, a tutto vantaggio dei propri cittadini.

Questo punto di accesso o sportello di prossimità della mediazione, è “l’ultima frontiera” del sistema di risoluzione di una controversia; permette ai cittadini di avere un unico “punto di contatto”, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e di disporre di un servizio completo di orientamento, di consulenza e di risoluzione di una controversia con la procedura di conciliazione e definizione amministrativa in materia di telecomunicazioni.

Lo sportello di prossimità dell’UCBR è la risposta del “welfare state” al cittadino in difficoltà, che può tutelare i propri diritti in forma gratuita e tempi brevi; infatti le procedure gestite dal Corecom su delega dell’Autorità AGCOM sono totalmente gratuite.

Un servizio a tutto vantaggio dell’intera Comunità del comprensorio dei COMUNI della BASSA ROMAGNA, che presenta un valore aggiunto notevole in quanto va a tutelare anche le fasce più deboli e fragili della popolazione, consentendo la tutela dei diritti fondamentali.

E’ un valore aggiunto anche per imprese, artigiani e commercianti in quanto potranno usufruire di un servizio informativo e di orientamento da parte di personale sul territorio altamente formato e qualificato.

Il progetto si incardina nel quadro di un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2019 tra Corecom E.R. ed ANCI E.R. proprio per consentire ai Comuni ed alle Unioni dei Comuni di poter aprire sul territorio dei punti di accesso alla piattaforma digitale Conciliaweb.

Il Corecom Emilia-Romagna è un organo regionale di garanzia che dipende dall’Assemblea Legislativa della Regione ed ha molteplici competenze.

Nella materia delegata da AGCOM del contenzioso in comunicazioni elettroniche nel corso del 2019 ha gestito oltre 11.000 procedure, ha riconosciuto, ai cittadini-utenti ed imprese della regione Emilia-Romagna, con i propri provvedimenti ristori con somme superiori ai 2.000.000,00 di euro, il che fa del Corecom un Organismo Pubblico virtuoso perché restituisce alla collettività somme superiori ai costi di gestione.

La percentuale delle conciliazioni con esiti positivi è molto alta nell’ordine del 75% di accordi.

[© Riproduzione riservata – Alfonso Umberto Calabrese]

Pubblicato da Alfonso Umberto Calabrese

Alfonso Umberto Calabrese – -Formatore – Mediatore professionista nelle controversie civili,commerciali e nel settore consumeristico. Ha pubblicato: “ADR – La risoluzione extragiudiziale delle controversie presso ARERA” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 8 n. 1 del 2021 - ISSN 2284-2470 “Procedura di definizione delle controversie nelle telecomunicazioni presso i Co.Re.Com. e AGCOM” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 7 n. 1 del 2020 - ISSN 2284-2470 "ADR nelle TLC - La risoluzione alternativa delle controversie nella materia delle telecomunicazioni tra utenti e gestori-operatori telefonici e Pay TV." Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 6 n. 1 del 2019 - ISSN 2284-2470 Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 2 - Risoluzione delle controversie nazionali e transfrontaliere di consumo. La piattaforma ODR della Commissione Europea. Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 1 - La risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. "CONSUMATORI - Il reclamo online - La piattaforma ODR dell'Unione Europea" - Vol. 3- 2016 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie- Legislazione Italiana" - Vol. 2 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell'Unione Europea - Direttiva ADR n. 2013/11/UE" - Vol. 1 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – AdrMedia Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce);

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