ConciliaWeb e TV 4.0 la formazione del Corecom E.R. per le Associazioni dei Consumatori

ConciliaWeb e TV 4.0 la formazione del Corecom E.R. per le Associazioni dei Consumatori.

Si è svolta nella giornata di ieri 13 ottobre la seconda giornata di formazione dedicata alle Associazioni dei Consumatori dell’Emilia Romagna, che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il Corecom E.R.  nel 2020.

Il giorno 5 ottobre u.s. Il Corecom E.R. aveva già effettuato una sessione formativa per le Associazioni dei Consumatori sulla transizione digitale, dove sono state esaminate tutte le fasi del processo di liberazione della banda 700 MHz Bonus Tv e Road Map.

La piattaforma telematica ConciliaWeb è stato il tema della sessione formativa svolto in collaborazione con AGCOM con la partecipazione dell’ Avv. Enrico Maria CotugnoVice Direttore della Direzione Tutela del Consumatore AGCOM.

 L’importanza dell’ evento ha visto la presenza del Presidente dr. Stefano Cuppi, del Vicepresidente dr. Alfonso Umberto Calabrese e dell’Avvocato Maria Giovanna Addario, quali componenti del Comitato, che hanno fortemente sostenuto  e concreatizzato la formazione a favore delle Associazioni dei Consumatori.

Ampia è stata la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori con l’adesione di Federconsumatori Emilia-Romagna, Adiconsum Regionale Emilia-Romagna, Lega Consumatori Emilia-Romagna, Acu – Associazione Consumatori Utenti Sede Regionale Emilia-Romagna, Adoc – Associazione Difesa e Orientamento Consumatori, Asso Consum Emilia-Romagna, Assoutenti Emilia-Romagna, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, Confconsumatori Emilia-Romagna, U.Di.Con. – Unione Per la Difesa Dei Consumatori Emilia-Romagna, Unione Nazionale Consumatori Comitato Regionale Emilia-Romagna.

Tutte le Associazioni dei Consumatori sono state rappresentate dai vertici regionali e da numerosi addetti delle sedi territoriali, gli operatori che si interfacciano quotidianamente con i cittadini – utenti per tutelarne i diritti e risolvere le procedure di risoluzione delle controversie in comunicazioni elettroniche con i gestori di telefonia fissa, mobile, internet e pay-tv, tramite l’utilizzo della piattaforma ConciliaWeb.

La sessione formativa è stata molto interattiva con i partecipanti che si sono confrontati anche con lo staff della struttura interna del Corecom rappresentato dalla Dirigente d.ssa Rita Filippini, dalla PO del settore Conciliazioni d.ssa Carla Zotti,  dalle PO dr. Massimo Parrucci e dr. PierPaolo Lorenzetti .

E’ stata una esperienza molto costruttiva foriera di stimoli per ulteriori attività formative con le Associazioni dei Consumatori.

Alfonso Umberto Calabrese – Vicepresidente Corecom E.R.

   

     

[© Riproduzione riservata – Alfonso Umberto Calabrese]

 

 

 

 

Pubblicato da Alfonso Umberto Calabrese

Alfonso Umberto Calabrese – -Formatore – Mediatore professionista nelle controversie civili,commerciali e nel settore consumeristico. Ha pubblicato: “ADR – La risoluzione extragiudiziale delle controversie presso ARERA” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 8 n. 1 del 2021 - ISSN 2284-2470 “Procedura di definizione delle controversie nelle telecomunicazioni presso i Co.Re.Com. e AGCOM” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 7 n. 1 del 2020 - ISSN 2284-2470 "ADR nelle TLC - La risoluzione alternativa delle controversie nella materia delle telecomunicazioni tra utenti e gestori-operatori telefonici e Pay TV." Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 6 n. 1 del 2019 - ISSN 2284-2470 Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 2 - Risoluzione delle controversie nazionali e transfrontaliere di consumo. La piattaforma ODR della Commissione Europea. Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 1 - La risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. "CONSUMATORI - Il reclamo online - La piattaforma ODR dell'Unione Europea" - Vol. 3- 2016 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie- Legislazione Italiana" - Vol. 2 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell'Unione Europea - Direttiva ADR n. 2013/11/UE" - Vol. 1 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – AdrMedia Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce);

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: