La pandemia Covid 19 e le attività del Comitato del Corecom E.R. nel 2020

Il 19 marzo del 2020 sono iniziate le riunioni del Comitato del Corecom in collegamento telematico a causa della pandemia Covid 19 che imperversava nel nostro paese e mieteva vittime, con un’alta diffusione del contagio soprattutto in alcune regioni del nord Italia, Emilia Romagna coinvolta in maniera pesante con la provincia di Piacenza e Rimini.

È trascorso più di un anno e finalmente il Comitato del Corecom Emilia Romagna il prossimo 20 maggio si riunisce in presenza, nella sede di Bologna, nel rispetto di tutte le regole di prevenzione sanitaria previste.

In questo “annus horribilis” nonostante tutte le limitazioni imposte dalla pandemia la struttura del Corecom E.R. ha continuato a lavorare a pieno regime, con modalità smart working, assicurando lo svolgimento di tutte le attività, garantendo tutti servizi e le funzioni di garanzia ai cittadini ed imprese.

Il settore contenzioso in comunicazioni elettroniche, ambito che seguo in quanto titolare di delega, non ha subito alcun rallentamento delle attività, grazie all’impegno profuso dalla dirigenza e dal personale, con il prezioso ausilio della piattaforma digitale telematica Conciliaweb, modalità utilizzata da cittadini ed imprese per attivare la risoluzione delle controversie con i gestori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, pay tv ecc.).

Carta canta e villan dorme ed i dati del 2020[1]che seguono fotografano la situazione che evidenzia una serie di risultati di tutto rispetto anche in presenza della pandemia.

                                                                                Alfonso Umberto Calabrese – Vicepresidente Corecom E.R.

[1] Pubblicati sul sito del Corecom:

https://www.assemblea.emr.it/corecom/il-corecom/approfondimenti/programmi-risorse/relazioni-consuntive

               

 

   

 

[© Riproduzione riservata – Alfonso Umberto Calabrese]

   

Pubblicato da Alfonso Umberto Calabrese

Alfonso Umberto Calabrese – -Formatore – Mediatore professionista nelle controversie civili,commerciali e nel settore consumeristico. Ha pubblicato: “ADR – La risoluzione extragiudiziale delle controversie presso ARERA” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 8 n. 1 del 2021 - ISSN 2284-2470 “Procedura di definizione delle controversie nelle telecomunicazioni presso i Co.Re.Com. e AGCOM” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 7 n. 1 del 2020 - ISSN 2284-2470 "ADR nelle TLC - La risoluzione alternativa delle controversie nella materia delle telecomunicazioni tra utenti e gestori-operatori telefonici e Pay TV." Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 6 n. 1 del 2019 - ISSN 2284-2470 Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 2 - Risoluzione delle controversie nazionali e transfrontaliere di consumo. La piattaforma ODR della Commissione Europea. Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 1 - La risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. "CONSUMATORI - Il reclamo online - La piattaforma ODR dell'Unione Europea" - Vol. 3- 2016 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie- Legislazione Italiana" - Vol. 2 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell'Unione Europea - Direttiva ADR n. 2013/11/UE" - Vol. 1 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – AdrMedia Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce);

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: