UTENTI con DISABILITA’ – Agevolazioni telefoniche

INVALIDI con limitata capacità deambulatoria – Agevolazioni telefoniche.

L’Autorità Agcom ha emanato un importante atto regolamentare per la tutela dei diritti per i consumatori con disabilità.

Con la delibera n. 290/21/CONS ha esteso i destinatari delle agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica agli invalidi con limitata capacità di deambulazione – (i soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap).

Le agevolazioni riguardano i contratti di telefonia fissa e di telefonia mobile. Il prezzo scontato che sarà applicato dal gestore di telefonia agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base della relativa offerta di mercato.

Le persone interessate alle agevolazioni dovranno inviare le richieste al gestore telefonico non oltre il 1° aprile 2022 e l’agevolazione decorre per tutti i richiedenti che hanno diritto dal 30 aprile 2022.

La domanda per ottenere il beneficio può essere presentata anche da un convivente allegando la dovuta documentazione attestante la convivenza.

La domanda per poter ottenere l’agevolazione deve essere munita della certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante l’invalidità.

Gli operatori di telefonia devono pubblicare sulle proprie pagine web un’apposita sezione denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”, dove sono contenute tutte le informazioni dettagliate sulle offerte alle persone con disabilità per la rete fissa e mobile e rendere disponibile un modulo per compilare l’stanza ed ottenere le agevolazioni regolamentate dall’Autorità AGCOM.

Gli operatori di telefonia hanno precisi obblighi di trasparenza nella fatturazione e devono rendere disponibile, dalle ore 8 alle ore 24, un canale digitale dedicato gratuito per l’assistenza a queste categorie di consumatori.

L’Autorità ha previsto una procedura sanzionatoria nei confronti degli operatori che non dovessero rispettare la regolamentazione della delibera n. 290/21/CONS con l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche con il comma 11 dell’articolo 98.

 

[© Riproduzione riservata – Alfonso Umberto Calabrese]

Delibera n. 290/21/CONS

Pubblicato da Alfonso Umberto Calabrese

Alfonso Umberto Calabrese – -Formatore – Mediatore professionista nelle controversie civili,commerciali e nel settore consumeristico. Ha pubblicato: “ADR – La risoluzione extragiudiziale delle controversie presso ARERA” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 8 n. 1 del 2021 - ISSN 2284-2470 “Procedura di definizione delle controversie nelle telecomunicazioni presso i Co.Re.Com. e AGCOM” Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 7 n. 1 del 2020 - ISSN 2284-2470 "ADR nelle TLC - La risoluzione alternativa delle controversie nella materia delle telecomunicazioni tra utenti e gestori-operatori telefonici e Pay TV." Pubblicato sulla rivista ADRITALIA - Editore Primiceri - anno 6 n. 1 del 2019 - ISSN 2284-2470 Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 2 - Risoluzione delle controversie nazionali e transfrontaliere di consumo. La piattaforma ODR della Commissione Europea. Rivista ADRITALIA - ANNO 4 - Numero 1 - La risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo. "CONSUMATORI - Il reclamo online - La piattaforma ODR dell'Unione Europea" - Vol. 3- 2016 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie- Legislazione Italiana" - Vol. 2 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); "CONSUMATORI - Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell'Unione Europea - Direttiva ADR n. 2013/11/UE" - Vol. 1 - 2015 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce); “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – AdrMedia Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013 Youcanprint (Tricase Lecce);

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: